menu

Il Gioiello Sardo
via delle Tamerici 261 09143 Costa Rei
(Muravera)
P.IVA 02243030927

Email: info@ilgioiellosardo.it

Privacy Policy

Lavorazione della Filigrana

La lavorazione in filigrana è una tecnica artistica che consiste in un delicato intreccio ornamentale di sottili fili d’oro.

 

La creazione dei nostri gioielli dal disegno su carta alla realizzazione finale viene curata nei minimi dettagli dando vita a ornamenti senza tempo. Questi sono il frutto di techniche di lavorazioni artigianali ricercate e di rifinitura a mano che creano oggetti dal carattere esclusivo e inconfondibile.

Linea Classica

La nostra collezione è composta da gioielli che celebrano la storia della tradizione sarda che grazie all’abilità dei maestri orafi modellano preziose realizzazioni specifiche e uniche.

I nostri gioielli infatti sono realizzati con ricercate tecniche di lavorazione artigianale e rifiniti a mano in tutte le loro fasi, dal disegno alla rifinitura finale per la creazione di un oggetto dal carattere esclusivo e inconfondibile.

L’attenzione alla qualità piuttosto che alla quantita è un elogio alla nostra cultura sarda perché l’importanza del dettaglio e della conoscenza del sapere artigiano rendono i nostri gioielli meravigliosi nella loro originalità. 

Per questo motivo l’importanza del nostro patrimonio e delle nostre tradizioni locali ci portano a non perdere l’autenticità delle lavorazioni nelle nostre creazioni. Estrema particolarità ed eleganza.

Nuova Linea

Il nostro design trae forme e spunto dalle varie forme di artigianato tradizionale che elaboriamo e attualizziamo grazie ad una costante ricerca e sperimentazione per rispondere all’esigenza di un gioiello sempre attuale.

Un mestiere fatto di passione e di manualità.
Grazie a ciò diamo vita a gioielli più moderni in filigrana sarda, di estrema particolarità ed eleganza, tuttavia conservando la bellezza della lavorazione classica e il loro significato leggendario.

Filigrana Sarda

L’origine della lavorazione in filigrana ha origini molto antiche che risalgono alla tradizione etrusca o araba.

Il mito racconta invece che questa particolare tecnica di lavorazione fosse tramandata dalle Janas, delle fatine dell’era prenuragica. Sempre secondo il mito queste donne magiche occupavano la loro giornata lavorando fili d’oro il cui intreccio generava una sorta di “incantesimo”. 

La tradizione millenaria viene portata avanti da più di trentanni nel nostro piccolo laboratorio e sbocca in una produzione limitata di orecchini, anelli, charmes di grande finezza artigianale.

La complessità della lavorazione richiede una grande maestria ed abilità manuale nonchè una profonda conoscenza dei materiali.

Tutti i nostri prodotti sono realizzati unicamente a mano in tutte le fasi della lavorazione dal materiale puro alla curvatura di fili sottili come capelli.

Lavorazione a Nido d’Ape

Il nido d’ape è una tecnica della lavorazione delle fedi sarde, ma in generale dei gioielli sardi, tra le più belle e più conosciute dell’arte orafa sarda, tramandata da secoli da generazioni.

La forma a nido d’ape nasce dall’ utilizzo di due tecniche orafe: le roselline sono create con un sottile filo d’oro invece le sfere sono create con il metodo della granulazione.

Queste ultime vengono posizionate, in base alla grandezza, sia tra le rose che proprio all’interno di esse. Si crea così una figura simile ad alveare, da qui né consegue il nome ‘Nido d’ape’.

Lavorazione Corbula

La lavorazione in oro della Corbula prende le sue origini dalla cestineria tradizionale della Sardegna. Il suo nome deriva dal latino corbu, ovvero cesta di fibre naturali. Il suo utilizzo era il trasporto del pane e del grano ed erano parte del corredo nuziale, per tale motivo i cestini venivano intrecciati e ricamati con grande amore e cura.

Da questa profonda tradizione nasce il gioiello “Corbula”, realizzato da fili in oro abilmente intrecciati per cerchi concentrici a forma di spirale, che danno vita alla forma prezioso cestino, che nella tradizione sarda è anche un forte simbolo di vita e prosperità poiché la sua forma rimanda al seno materno.

La forma della corbula infatti richiama la fertilità, il valore della donna di generare vita, di proteggere e di nutrire.

Visita il nostro negozio

Un viaggio dagli antichi intrecci delle Janas a gioielli dal design contemporaneo